Crunchyroll EMEA

Crunchyroll EMEA
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Altri statiBandiera della Svizzera Svizzera
Forma societariaSociété par actions simplifiée
Fondazione2007 a Amsterdam
Sede principaleParigi
Losanna
GruppoCrunchyroll (azionista di maggioranza)
Hitotsubashi Group (azionista di minoranza)
ControllateCrunchyroll GmbH
Persone chiaveJohn Easum[1] (responsabile di Crunchyroll EMEA)
SettoreEditoria
Prodotti
  • DVD
  • Blu-Ray
  • Fumetti
  • Video on demand
  • Distribuzione cinematografica
  • Distribuzione televisiva
  • Licenze editoriali
  • Merchandise
NoteArea servita: Europa, Medio Oriente, Africa
Sito webwww.crunchyroll.com/about

Crunchyroll EMEA, precedentemente nota[2] come VIZ Media Europe dal 2007 al 2020, è un editore, distributore e licenziatario europeo di anime e manga; e costituisce inoltre la divisione operativa per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) della società di intrattenimento statunitense Crunchyroll, LLC.

Fondata nel gennaio del 2007 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, come VIZ Media Europe è stata la divisione europea della casa editrice americana VIZ Media fino al 2019. Nel corso del 2007 ha trasferito il suo quartier generale nell'attuale sede di Parigi. Collabora con canali televisivi, cinema, distributori di home video, portali di streaming ed editori di manga[3][4].

Il 6 settembre 2019,[5] il portale di streaming dedicato agli anime Crunchyroll ha annunciato di aver siglato una accordo con il Gruppo Hitotsubashi per poter associare la sua piattaforma globale alla rete di soci, distributori e licenziatari di VIZ Media Europe con l'obiettivo di diventarne l'investitore e l'azionista di maggioranza.

A dicembre 2019 Crunchyroll consolida questo accordo acquisendo la maggioranza effettiva[6] di VIZ Media Europe.

Nel gennaio del 2020, a seguito dell'acquisizione da parte di Crunchyroll, VIZ Media Europe cambia la sua ragione sociale in Crunchyroll EMEA di cui viene data la notizia nel mese di aprile 2020[7] ed i preesitenti marchi VIZ Media rinominati come marchi Crunchyroll.

La società è composta da due sussidiarie: Crunchyroll SAS con sede a Parigi, in Francia e Crunchyroll SA con sede invece a Losanna, in Svizzera.

Crunchyroll EMEA è di proprietà di Crunchyroll, LLC (ex Funimation), una joint venture di Sony Pictures Entertainment nel settore degli anime tramite le divisioni Sony Pictures Television ed Aniplex of America, insieme al Gruppo Hitotsubashi composto da: Shueisha, Shogakukan e Shogakukan-Shueisha Productions (ShoPro) che rimane come socio di minoranza ma che conserva la piena proprietà sulla ex attività di licenza editoriale di VIZ Media Europe per la pubblicazione dei manga nella regione servita attraverso la società VME PLB SAS.

  1. ^ (EN) John Easum New President of VIZ Media Europe in New Paris Headquarters, Animation World Network, 28 dicembre 2006. URL consultato il 23 marzo 2011.
  2. ^ (EN) Alex Mateo21, Viz Media Europe SAS Changes Name to Crunchyroll SAS, su Anime News Network, 2 aprile 2020. URL consultato il 10 agosto 2020.
  3. ^ Viz Media Europe cambia il nome e diventa Crunchyroll, su AnimeClick.it, 8 aprile 2020.
  4. ^ Verso il futuro con Crunchyroll, su licensingmagazine.com, 6 ottobre 2020. URL consultato il 4 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2021).
  5. ^ (IT) Francesco Ventura, È stato stretto un nuovo legame tra Crunchyroll e VIZ Media Europe Group, su Crunchyroll, 6 settembre 2019. URL consultato il 19 gennaio 2022.
  6. ^ Crunchyroll acquisisce la maggioranza di Viz Media Europe, su MangaForever.net, 4 dicembre 2019. URL consultato il 28 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2021).
  7. ^ (EN) Alex Mateo, Viz Media Europe SAS Changes Name to Crunchyroll SAS, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 2 aprile 2020. URL consultato il 2 aprile 2020.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy